Politica della qualità

Principi generali di politica per la qualità

La direzione di Vip Italia S.r.l. attraverso il presente documento intende manifestare l’impegno verso il proprio processo di qualità coerentemente con le proprie strategie aziendali nel rispetto di tutte le parti interessate interne ed esterne (clienti, fornitori, personale e ambiente in cui operiamo) in un’ottica di applicazione di un efficace processo di miglioramento continuo.

La direzione, pertanto, intende richiamare l’attenzione di tutti i dipendenti e dei collaboratori all’importanza di garantire costantemente la piena soddisfazione dei clienti nel rispetto delle politiche e delle strategie aziendali.

Per questo la direzione, dunque, si impegna a:

  • sensibilizzare adeguatamente il personale riguardo l’importanza di assicurare un impegno costante nell’attività operativa;
  • sviluppare una forte consapevolezza sul tema della sostenibilità;
  • assicurare la messa a disposizione, compatibilmente con le possibilità aziendali, di risorse idonee a perseguire e conseguire gli obiettivi di miglioramento prefissati nel programma annuale di gestione per la qualità;
  • impegnarsi, anche attraverso la definizione e l’aggiornamento della struttura organizzativa e dei compiti e responsabilità, la gestione del proprio sistema di qualità, l’attività di valutazione del proprio sistema di gestione attraverso i diversi strumenti di analisi necessario al monitoraggio periodico del sistema, al perseguimento del miglioramento continuo e nella valutazione dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
  • impegnarsi al perseguimento del miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità secondo la Norma ISO 9001:2015 e i requisiti applicabili;
  • rispettare tutte le normative e leggi cogenti e vigenti;
  • basare il programma di gestione per la qualità elaborato annualmente su:
    • rispetto dei principi aziendali;
    • rispetto degli obiettivi di tutte le parti interessate;
    • le valutazioni e le risultanze degli audit interni e dei clienti;
    • le risultanze del riesame da parte della direzione;
    • i risultati emersi e gestiti dai responsabili delle varie attività aziendali.
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti concordati con il cliente e dei requisiti impliciti;
  • garantire la conformità alle leggi e regolamenti applicabili e a tutti i requisiti sottoscritti;
  • assicurare una elevata comunicazione immagine e reputazione della nostra società collegata ad un livello di servizio eccellente;
  • sviluppare adeguate strategie di supporto ai clienti;
  • garantire un livello di servizio eccellente coerente con una corretta remunerazione aziendale necessaria ad un processo di innovazione.

A tutto il personale è quindi richiesto di:

  • garantire l’attenta valutazione del presente documento, la sua comprensione ed il perseguimento degli obiettivi in esso esplicitati;
  • impegnarsi nei confronti della nostra azienda e dei suoi clienti al fine di soddisfare i fabbisogni sia espliciti che impliciti di tutte le parti interessate;
  • condividere con i colleghi il frutto delle proprie esperienze di lavoro, rifuggendo da qualsiasi gelosia professionale;
  • suggerire alla direzione qualsiasi intervento giudicato importante per il miglioramento delle prestazioni aziendali;
  • perseguire gli obiettivi specifici del programma di gestione di un processo di miglioramento nei tempi e nei modi concordati;
  • raccogliere e segnalare eventuali problemi relativi alle apparecchiature o al prodotto, contribuendo a risolvere tali problemi prima che gli stessi possano originare un reclamo;
  • Consolidare una cultura basata sui fatti e sulla valutazione dei potenziali rischi.

Il presente documento, per i motivi e con le finalità sopra esposte, sarà riesaminato annualmente e portato a conoscenza di tutte le figure presenti in organigramma, e sarà posto all’attenzione di tutti, dipendenti e collaboratori, nonché terzi interessati.

Agg. 09/05/2024